Scarica la Brochure

 

 

Chi siamo

Il centro linguistico culturale “unmareditaliano” è un laboratorio didattico ideato per unire l’apprendimento della lingua italiana alla cultura e al divertimento, nella splendida cornice di Pula, fiore all’occhiello del sud della Sardegna.

In un contesto assolutamente amichevole e familiare, “unmareditaliano” coniuga, attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, la professionalità dell’insegnante all’innovazione didattica.

L’obiettivo è quello di valorizzare le molteplici forme comunicative, dai testi scritti alle conversazioni, ai supporti audiovisivi, senza tralasciare l’aspetto più vivo della lingua, portando le lezioni fra la gente, fra le stradine di Pula davanti a un caffè e perché no, anche di fronte al meraviglioso mare, sullo sfondo dell’antica città fenicio-punico-romana di Nora.

La possibilità di svolgere innumerevoli attività di carattere culturale, sportivo, enogastronomico, ed ecologico, completa l’esperienza linguistica rendendola unica e indimenticabile.

 

Tuffati in unmareditaliano!

Pula, sud Sardegna

 

Sei alla ricerca di un soggiorno linguistico
per migliorare o imparare l’italiano?

CERCA L’OFFERTA MIGLIORE PER TE!

Corsi la mattina o il pomeriggio,
in base alla disponibilità dell’aula.

 

Il centro linguistico

Una parte delle lezioni si terranno in un luminoso e accogliente edificio nella ridente città di Pula.

La spaziosa zona didattica è dotata di una ricca biblioteca, che include  libri di grammatica, eserciziari, dizionari di italiano, classici della letteratura italiana, libri di cucina, guide turistiche della Sardegna e molto altro: tutto questo materiale può essere consultato gratuitamente dagli studenti.

Il centro linguistico è provvisto di connessione internet wi-fi a disposizione dei partecipanti, inoltre la LIM (lavagna interattiva multimediale) utilizzata durante la lezione consente  agli allievi in possesso di tablet o smartphone, di collegarsi e partecipare attivamente alle attività secondo le tecniche della didattica multimediale moderna.

Durante la pausa sarà possibile godere di un caffè seduti nel cortile attiguo alla scuola, immersi fra i profumi mediterranei.

 

Metodo di Insegnamento

L’approccio utilizzato è quello comunicativo.

Lo studente con le sue peculiari esigenze rappresenta il primario interesse dell’insegnante, che cercherà di definire nel migliore modo il percorso linguistico specifico, e con l’aiuto di strumenti quali la LIM (lavagna interattiva multimediale) e l’uso di testi scritti, orali, visivi e sonori accompagnerà gli allievi nel loro cammino di apprendimento non come “giudice”, ma come una guida.

Le lezioni saranno divise in due parti, una teorica (per la conoscenza di alcune nozioni di tipo grammaticale e culturale) e una pratica (che può consistere, a seconda delle necessità degli apprendenti, in una conversazione/argomentazione in classe o in un’escursione all’aria aperta per utilizzare la lingua in situazioni reali, fra la gente e in diversi contesti).

Le lezioni sono rivolte a studenti appartenenti a tre livelli di competenza:

Livello A

A – Base.
A1 – Livello base
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 – Livello elementare
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Livello B

B – Autonomia. 
B1 – Livello intermedio o “di soglia”
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2 – Livello intermedio superiore
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

 

Livello C

C – Padronanza.- 
C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Al momento dell’iscrizione sarà possibile fare un test online per constatare qual è il proprio livello. 

Insegnante

member photo

Manuela Usai

CEO & Teacher

MANUELA USAI

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna, nel 2010 ha conseguito il Master DITALS presso l’Università per Stranieri di Siena.
Ha avuto esperienze di insegnamento dell’italiano LS in diverse istituzioni tedesche come le Volkshochschulen, alcune scuole private e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
Ha insegnato Lingua e Cultura Tedesca presso un Istituto di Istruzione Superiore nella provincia di Cagliari.
Ha lavorato inoltre come interprete in eventi di carattere internazionale

Curriculum Vitae

 

 

I nostri corsi

Corso Standard

Corso per vacanzieri

CuciniAmo

ParliAmo

Corso individuale

Corsi di lingue

I nostri alunni

Featured Articles
Kate Livingston, Münster, Germania
Kate Livingston, Münster, Germania
Mi chiamo Kate. Sono di St. Pietroburgo in Russia, ma vivo in Germania. Ho fatto un corso nella scuola Unmareditaliano, perché ho cercato una possibilità di studiare la lingua intensamente, accompagnata con una nuova esperienza e belle vacanze. Il corso è molto interessante e utile. Manuela è una insegnante eccellente. ...
Diana Martinez
Diana Martinez
Mein Freund hat mir in 2014 einen zweiwöchigen Sprachkurs bei Unmareditaliano geschenkt. Das war ein der schönsten Aufenthalte meines Lebens. Manuela ist der liebste Mensch der Welt.Sie hat außerdem eine Lernmethode die einen einfach gierig nach mehr macht. Komplexe Themen wie concordanza dei tempi ...
Boris Ihle, Köln, Deutschland
Boris Ihle, Köln, Deutschland
Hallo! Ich habe einen zweiwöchigen Sprachkurs bei Unmareditaliano gemacht und kann ihn wirklich nur weiter empfehlen. Der Ort ist magisch und die Lehrerin ist super. Beim nächsten Urlaub wird weiter gemacht 🙂 
Ilona Spano e famiglia, Ijsselmuiden, Olanda
Ilona Spano e famiglia, Ijsselmuiden, Olanda
Ho sempre desiderato di migliorare il mio italiano e grazie al corso di Unmareditaliano anche i miei figli hanno potuto iniziare ad imparare la lingua della famiglia! Lo consiglio a tutti, l'insegnante è veramente preparata!

Dove siamo

 

Pula

Situata a pochi passi dal mare, questa località nel cuore del Mediterraneo si pone come centro ideale per tutti coloro che vogliano immergersi in un’esperienza linguistica e culturale unica, nel contesto paesaggistico e storico che solo Pula e la Sardegna possono offrire.
Grazie alla sua felice posizione, al clima mite d’inverno e caldo d’estate, all’ospitalità dei suoi abitanti e alla vasta scelta di servizi offerti, Pula è in grado di soddisfare le esigenze di adulti e bambini in qualsiasi periodo dell’anno.

Il paese si pone come centro ideale per quelle persone che vogliano passare un periodo lontano dal caos cittadino senza rinunciare alle comodità che la vicina città capoluogo può offrire. Cagliari, infatti, si trova a soli trenta km di distanza e quindi anche l’aeroporto e il porto principale sono raggiungibili facilmente e in poco tempo.
Il servizio pubblico garantisce il collegamento con numerose corse giornaliere.

Per chi preferisse il trasporto privato “unmareditaliano” si offre nella ricerca e prenotazione del servizio transfer dall’aeroporto a Pula e viceversa.

 

 

Nora

Antica città di fondazione fenicia, divenuta poi cartaginese e in seguito romana, rimangono oggi i resti più significativi:

  • il teatro romano, l’unico visibile in Sardegna;
  • le imponenti terme a mare dove è chiaramente visibile l’impianto di riscaldamento delle acque;
  • il tempio di Esculapio, divinità della salute;
  • la casa dell’atrio tetrastilo che comprende alcuni fra i mosaici più belli ritrovati nella città.

A fine visita è consigliabile una passeggiata fino alla torre spagnola di Coltellazzo da dove si gode un eccezionale panorama.

Dopo aver visitato Nora è inevitabile, per completare il quadro, una visita al museo archeologico situato in pieno centro a Pula: qui sono custoditi gli oggetti rinvenuti a Nora nelle diverse campagne di scavo e appartenenti alle tre fasi piú significative di vita dell’antica città.

 

Contattaci

 Via Lamarmora 78/A, 09010 Pula

+39 3475263273

Informazioni sui corsi

Compila tutti i campi per aiutarci a indicarti il corso più adatto a te.